mercoledì 1 settembre 2010

BREVE STORIA DI UNA MANTIDE RELIGIOSA

Era un pomeriggio d 'estate , in agosto , lo scorso anno 2009 . Guardavo fuori , ero accanto alla mia compagna che aveva un problema passseggero di salute . Ho notato quella che , a prima vista , mi è sembrata una strana anomalia , sul balcone . Una specie di rametto verde sotto il bordo in legno e ferro del balcone stesso . Era una mantide religiosa , un ' bell'esemplare , un poco magra . L ' ho messa , delicatamente , sulle foglie della pianta più grande ed è rimasta lì alcuni giorni . Poi , visto che sembrava non trovare di che alimentarsi , l ' ho spostata accanto alla finestra che dà sul cortile , dove cresce la pianta di glicine . Anche lì è rimasta dei giorni , muovendosi poco , mangiando qualche insetto ogni tanto . L ' ho vista mangiare un ' ape . La cercavo ogni tanto , in mezzo all ' intrico di rami verdi , con lo sguardo e , proprio quando pensavo fosse andata via , la scorgevo , immobile , un ramo sopra o sotto quello dove stava inizialmente . Poi , i fiori sono caduti e la mantide si è spostata . L ' ultima volta l ' ho vista sui rami più esterni , verso il cortile . Sembrava mi stesse guardando , fissa . Poi , non l ' ho più vista davvero .
Mi sono sentito molto depresso , per cause personali e mi è mancato anche quel contatto . Ci pensavo , ho scrutato fuori , ma niente . Sono andato in camera da letto per chiudere la finestra . Dopo i vetri , stavo chiudendo gli scuri e ho visto , all ' altezza del davanzale , in casa , una piccola mantide color paglia .......
L ' ho mostrata alla mia compagna , mentre la tenevo sulla mano per portarla sulle piante del cortile e le è volata sul braccio . Un nuovo voletto per la stanza , l ' ho ripresa e si è sistemata , poi , come l ' altra , a testa in giù tra i rami , accanto ai fiori . Non è rimasta lì per molto , ma credo che , in qualche modo , la prima mantide ( che mi fissava sempre in modo particolare ) , abbia voluto lasciarmi un segno , con la comparsa della seconda . Un segno a livello sottile , a dimostrazione dell ' infinita rete di comunicazione tra esseri di qualunque specie e qualunque dimensione .

1 commento: